Skip to content

Pdf manuale distillazione grappa

LAORE SARDEGNA TECNICO: IVO PORCU 8 Tempo Balsamico Mese Pianta Gennaio Bergamotto Febbraio Abete bianco, Abete rosso, Carrubo, Cipresso, Lichene islandico. GRADO ALCOLICO: 40% vol. L'acquavite contiene il % di alcool. e lenta distillazione artigianale con taglio manuale di testa, cuore e coda, personalmente dal Maestro distillatore in modo da esaltarne gli aromi ed i profumi d’origine. La Grappa è un distillato unico al mondo perché è ricavato dalla distillazione di una materia prima solida: la vinaccia, ovvero le bucce pdf manuale distillazione grappa dell’uva dopo che questa è stata spremuta pdf manuale distillazione grappa per fare pdf manuale distillazione grappa il vino. characterizes the grappa field in Italian Large Scale Distribution, to determine what are the explanatory variables (as for example the company name, the brand and the product qualitative characteristics) that affect the grappa market structure and quantify their impact. Il punto di . Grappa.

On 1st December , Giannola and Benito Nonino created the single. Questi ultimi due elementi vengono però esclusi nella distillazione per l'ottenimento della grappa. Tutti i segreti di un'arte antica, perpetuata attraverso il tempo per gustare e apprezzare una buona grappa. Le vinacce vengono distillate secondo il “metodo Tosolini” fresche di vendemmia per preservarne gli aromi e i profumi unici del frutto.

La distillazione, l’utilizzo degli oli essenziali come principi attivi a se stanti, l’aromaterapia sono pratiche piuttosto recente, rispetto all’uso delle piante officinali e aromatiche La distillazione delle piante officinali Giorgio Voltolina • Combustione delle piante su pietre roventi o su bracieri. Quando, una decina di anni fa, assieme all’amico Marcin Miller abbiamo redatto la prima stesura di questo manuale, l’intento era quello di. Comune di produzione: Montepulciano (Si).s. ,6 °C). La distillazione, un affare di cuore 5 La grappa che noi degustiamo a fine pasto, altro non è che l’essenza del distillato, il suo cuore, che il maestro distillatore ha abilmente separato da testa e coda nel corso del processo di distillazione.

Conegliano-Valdobbiadene, la Vecchia Grappa di Prosecco è una selezione di 8 annate invecchiate in botti di rovere del Limousin. Oct 22,  · Il termine generico di vinacce include oltre alle bucce, i raspi ed i vinaccioli. distillazione del vino. Disponibile sia nella bottiglia bordolese che decanter. METODO DI DISTILLAZIONE: Bagnomaria discontinuo a vapore.

È detta grappa se viene usata subito dopo la distillazione: in tal caso ha un sapore forte, deciso. Files pdf distillati da acrobat Stampa su file PostScript E distillazione con Acrobat [HOST] [HOST] file postscript ora pronto per essere distillato da Acrobat.e. Per ottenere la grappa occorre tenere il cuore, la parte centrale della distillazione, e scartare testa e coda, cioè le pdf manuale distillazione grappa parti iniziali e finali del distillato. La grappa è il distillato ottenuto dalla vinaccia, la parte solida a residuo della torchiatura dell’uva da vino, la cui paternità esclusiva spetta all’Italia. distillazione ereditata dall’Egitto greco-romano, che l’Occidente medievale conobbe la distillazione. Le vinacce che giungono in distilleria sono essenzialmente di due tipi: fermentate e non fermentate (vergini).

di Marcello Castroreale Acqueviti di frutta, brandy e grappa. canfora comune per distillazione in corrente di vapore dell'albero della canfora, o Cinnamomum camphora (pianta originaria della Cina e pdf manuale distillazione grappa scoperta da Marco Polo). Limpida nella sua. La produzione della Grappa. SCHEDA TECNICA GRAPPA DI CHIANTI MONTESPERTOLI DENOMINAZIONE Grappa di Chianti Montespertoli VINACCE UTILIZZATE Sangiovese del Chianti Montespertoli DISTILLAZIONE le vinacce migliori vengono distillate in calderini di rame GRADAZIONE ALCOLICA 42% vol. Descrizione.

Quinta edizione aumentata di questo fortunatissimo manuale pubblicato per la prima volta nel Come l’autore riconosce nell’introduzione alla prima edizione, in Germania esistevano già innumerevoli pubblicazioni sull’argomento: ma erano tutte. Guida sulla distillazione in pdf, grappa,. La denominazione di acquavite di vinaccia o di distillato di vinaccia o di grappa pdf manuale distillazione grappa è riservata all acquavite ottenuta direttamente dalla distillazione delle vinacce con l esclusione di liquidi derivanti dalla spremitura, dal lavaggio e dalla diffusione delle medesime. Introduzione Ben trovati a The Grappa Handbook. Generalita. MODALITÀ DI RACCOLTA: Manuale a cassette in maturità.

v. UGO GABRIELE BECCIANI. Dal secolo XIII essa prese il nome di aqua vitae, per l'uso che se ne cominciò a fare in farmacia. GRAPPA da Monovitigno di Verdicchio VINACCE UTILIZZATE: Freschissime vinacce di uva Verdicchio selezionata.

Distillazione, assorbimento, estrazione liquido-liquido. Giuseppe Palmero. La distillazione, l’utilizzo degli oli essenziali come principi attivi a se stanti, l’aromaterapia pdf manuale distillazione grappa sono pratiche piuttosto recente, rispetto all’uso delle piante officinali e aromatiche La distillazione delle piante officinali Giorgio Voltolina • Combustione delle piante su pietre roventi o su bracieri. 00 del 13 maggio Pag.. Innanzitutto bisogna controllare che l'apparecchiatura sia priva di incrostazioni muffe o residui di precedenti lavorazioni, la pulizia è fondamentale per avere un distillato di qualità.

Le principali metodiche sono distillazione semplice, distillazione sotto vuoto (a pressione ridotta), distillazione frazionata, distillazione in corrente di vapore Tra due liquidi A e B si forma una soluzione ideale quando le forze di attrazione che si istaurano tra le molecole A – B dopo il mescolamento sono simili alle. Libro Il Rum: Storia - Caratteristiche - Tipologie pdf -Si UNA NOTTE SENZA LUNA La vacanza di Irene a New York, tanto a lungo agognata, si rivela ben presto essere molto, molto. ottenere una grappa dal grande equilibrio tra gli aromi della vinaccia e legno, viene seguita direttamente dalla famiglia, che con oltre 70 anni di esperienza ripropone “Vite d'Oro”, marchio storico della distilleria.Le migliori offerte per Guida sulla distillazione in PDF, Grappa, Acquavite, Alambicco - Distillatore. Marzo Asparago, Borsa di pastore, Bosso, Cappero, pdf manuale distillazione grappa Fumaria, Genziana, Nocciolo, Olivo, Olmo, Pesco, Pino silvestre. grappa maker is necessary to continuously correct the trend of the distillation. DISTILLAZIONE La distillazione loperazione con la quale una miscela di due o pi liquidi viene separata mediante levaporazione di una parte di essa e successiva condensazione dei vapori ottenuti in due o pi frazioni differenti fra loro per gli intervalli di temperatura entro i quali sono state distillate.

Scopri le migliori offerte, subito a casa, in pdf manuale distillazione grappa tutta sicurezza. Jan 30,  · La distillazione consente di separare le componenti di una miscuglio sfruttando il diverso punto di ebollizione delle sostanze che lo compongono. Oct 27,  · Get YouTube without the ads. I primi documenti che raccontano della distillazione dell’acquavite risalgono all’anno , diffondendosi poi nei secoli in particolare nelle regioni del nord pdf manuale distillazione grappa Italia (Piemonte, Lombardia e.

Quando durante il processo di distillazione si parla di “taglio della testa” o “taglio della coda”, si intende l’eliminazione di sostanze non idonee al consumo. La produzione della Grappa. pdf manuale distillazione grappa La denominazione di acquavite di vinaccia o di distillato di vinaccia o di grappa è riservata all acquavite ottenuta direttamente dalla distillazione delle vinacce con l esclusione di liquidi derivanti dalla spremitura, dal lavaggio e dalla diffusione pdf manuale distillazione grappa delle medesime. INCISIONI NEL TESTO di forni, serpentine e altri apparati di distillazione. Ma come abbiamo già detto, la grappa e l’alcool non sono gli unici prodotti che si ottengono. ottenere una grappa dal grande equilibrio tra gli aromi della vinaccia e legno, viene seguita direttamente dalla famiglia, che con oltre 70 anni di esperienza ripropone “Vite d'Oro”, marchio storico della distilleria.

Parlando quindi di vinacce per la produzione di grappa, si intende solamente la sua parte nobile, ossia quella costituita dalle bucce degli acini dell'uva. Longato | 31 lug.o.o prodotto base di almeno 12 anni, mischiato con distillati di anche 50 anni L’armagnac Distillato di vini proveniente dal dipartimento di Geres, Francia, fratello del cognac ma dal gusto differente, si utilizza una sola distillazione. La distillazione: i suoi prodotti ed i suoi usi nell'ambito della "letteratura dei segreti" tra Quattrocento e Cinquecento, in Grappa & alchimia.

Guida. Premessa. GRAPPA DA VINACCE DI VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO Cantina del Redi Varietà: Sangiovese e Canaiolo. Lezioni di impianti chimici.C. Il punto di ebollizione viene ridotto sensibilmente riducendo la pressione. distillazione frazionata di una miscela di pdf manuale distillazione grappa benzene (p.

Guida sulla distillazione in pdf manuale distillazione grappa PDF, Grappa, Acquavit. La vinaccia, che arriva fresca in distilleria viene avviata, nello stesso giorno, alla distillazione, per cogliere il massimo dei profumi e degli aromi. L'alcol etilico inizia a bollire - e quindi a evaporare - alla temperatura di 78,4°C mentre l'acqua a °C. Una volta verificata la pulizia dell'alambicco, si. la distillazione per tempi molto lunghi è indispensabile lavorare con elevate pressioni di vapore. Le migliori offerte per Guida sulla distillazione in PDF, Grappa, Acquavite, Alambicco - Distillatore.

La miscela originale (frazione molare benzene ≈ 0,30) bolle alla temperatura A e il suo vapore ha composizione B (in cui la frazione pdf manuale distillazione grappa molare del benzene è maggiore, quasi 0,5). ABBINAMENTI: Piccola pasticceria, caffè e cioccolato, naturalmente fondente. GRADO ALCOLICO: 40% vol.

DISTILLAZIONE La distillazione è l’operazione con la quale una miscela di due o più liquidi viene separata – mediante l’evaporazione di una parte di essa e successiva condensazione dei vapori ottenuti – in due o più frazioni differenti fra loro per gli intervalli di temperatura entro i quali sono state distillate. Files pdf distillati da acrobat Files pdf distillati da acrobat DOWNLOAD! Distillazione in corrente di vapore La distillazione è un processo di separazione basato sul fatto che alcuni dei componenti presenti in una miscela evaporano più rapidamente di altri. This system allows for the production of different products even if . Le prime contengono una percentuale alcolica perché.

Viene impiegata per la produzione di vodka, grappa, brandy, gin, rum, tequile e whisky di cereali. La colonna di distillazione TA di altezza 6 m e diametro di 0. Cavarischia Dipartimento di Informatica e Sistemistica, Universitµa di Roma \La Sapienza" Via Eudossiana 18, Roma, Italy 1 Introduzione La distillazione viene usata per separare i componenti di una miscela omogenea1, ovvero per arricchire la miscela di uno dei suoi componenti. Pulire accuratamente la campana e la caldaia prima e dopo ogni distillazione, usando detergenti forti (ACIDART), per rimuovere ogni deposito; risciacquare, accuratamente in .

DIRECT DOWNLOAD! distillazione del vino. METODO DI DISTILLAZIONE: Bagnomaria discontinuo a vapore. L'ARTE DEL DISTILLATORE E DEL LIQUORISTA. Come si fa la Grappa Guida pratica su Come si fa la Grappa in casa.

per ottenere grappa o alcool. colonne di distillazione piatti 3 Considerazioni sul funzionamento della colonna. MANUALE CORRETTA PRASSI IGIENICA – SETTORE DISTILLATI E LIQUORI Rev. Dal secolo XIII essa prese il nome di aqua vitae, per l'uso che se ne cominciò a fare in farmacia. DISTILLAZIONE Al termine delle verifiche e dei controlli all’atto di entrata delle vinacce e delle fecce in distilleria, queste possono essere avviate o direttamente,o pdf manuale distillazione grappa previo insilamento,alla distill azione per ottenere grappa o alcool.

Mar 06,  · Brevemente alcune indicazioni generali da seguire per effettuare una corretta distillazione artigianale, magari con un alambicco di nostra costruzione. d'uva Picolit e creano la Grappa Monovitigno®, rivoluzionando il sistema di produrre e presentare la Grappa in Italia e nel mondo. Prima di entrare nel vivo della nostra guida su Come si fa la Grappa, è doveroso premettere che la distillazione non è una procedura semplicissima, ma nemmeno impossibile. Quando durante il processo di distillazione si parla di “taglio della testa” o “taglio della coda”, si intende l’eliminazione di sostanze non idonee al consumo. Per ottenere la grappa occorre tenere il cuore, la parte centrale della distillazione, e scartare testa e coda, cioè le parti iniziali e finali del distillato. Se andiamo a vedere nel dizionario, la distillazione è l'operazione industriale e di laboratorio che ha lo scopo di separare un liquido volatile dalle sostanze non volatili in esso disciolte o di separare liquidi di volatilità diversa e che si effettua facendo bollire il liquido e condensando per raffreddamento i.

All’olfatto ha un aroma fresco, intenso ed un delicato. Mar 07,  · distillazione di uva tipo americana per una buona grappa nostrana. Nella distillazione continua viene alimentata la colonna ininterrottamente come anche il distillato viene continuamente estratto.e.p prodotto con acquavite invecchiata per almeno 6 anni X. Da allora sono cambiate molte cose.

pdf manuale distillazione grappa Caratteristiche organolettiche: presenta un colore trasparente cristallino, tipico di una grappa non invecchiata. VECCHIA GRAPPA DI PROSECCO Nata dalla distillazione delle migliori vinacce di uve Glera della D. Download with Google Download with Facebook or download with email. Stampato in proprio, Prima di entrare nello specifico delle arti del distillatore e del liquorista dell'Ottocento, e dei rosoli, delle ratafie, o dei liquori artigianali d'erbe, occorre fare una breve introduzione scientifica sui preparati ad alta gradazione alcoolica. MODALITÀ DI RACCOLTA: Manuale a cassette in maturità. Distillazione sotto vuoto La distillazione sotto vuoto o a pressione ridotta viene utilizzata quando i composti hanno un punto di ebollizione molto alto e/o si decompongono alle alte temperature richieste per la distillazione a pressione atmosferica. Qesta è sicuramente la fase più importante della produzione della grappa.

La Grappa è ricavata dalla distillazione di una materia prima solida: la vinaccia, ovvero le bucce dell’uva dopo che questa è stata spremuta per fare il vino. Mar 06, · Brevemente alcune indicazioni generali da seguire per effettuare una corretta distillazione artigianale, magari con un alambicco di nostra costruzione. La grappa fatta in casa, oltre a tutto quanto già detto, porta problemi di immagine anche alla grappa legale, quella con teste e code ben tagliate. la grappa VITE D’ORO diventa famosa in tutto il mondo grazie a Bepi Tosolini che la produce nella sua azienda di Povoletto.

Tutti i segreti di un'arte antica, perpetuata attraverso il tempo per gustare e apprezzare una buona grappa fatta in casa. Guida sulla distillazione in pdf, grappa,. ABBINAMENTI: Piccola pasticceria, caffè e cioccolato, naturalmente pdf manuale distillazione grappa fondente. La grappa infatti pdf manuale distillazione grappa è l’unico distillato ottenuto partendo da una materia prima solida, uno scarto produttivo altrimenti destinato ad essere disperso nei campi come concime naturale. La Distillazione: Processo e modello matematico L. Non rispondo di eventuali smarrimenti o danneggiamenti del pacco dovuti al servizio postale. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.

pdf. Nella distillazione si separano pdf manuale distillazione grappa dapprima le . Una volta (e questo è aneddoto che potrebbe andar bene anche per il post precedente) mi trovai a casa di amici in una villa pdf manuale distillazione grappa in Lunigiana: castagne, testaroli, panigacci e focaccette, affettati.

ha lievi segni di usura / ammaccature vedi foto. distillazione olio essenziale Melissa Worker L - In Herba - Duration: ALBRIGI LUIGI 1, views. In questa situazione per ottenere l’olio essenziale è necessario lavorare a temperature prossime ai °C con possibili danni termici all’olio stesso. Grappa: it is the most ancient and traditional distillate in Northern Italy, is obtained by distilling the solid parts of the grape, or pomace.

3 di 68 pdf manuale distillazione grappa I IN NTTRROODDUUZZIOONEE OGGETTO E SCOPO Il manuale di corretta prassi igienica è un documento di applicazione volontaria, evolutivo. Distillazione Artigianale % distillazione artigianale discontinua in esclusivi alambicchi a vapore, frutto di innovazione e continue ricerche di Benito Nonino, che con l’eliminazione delle teste e delle code consente di pdf manuale distillazione grappa selezionare la parte più pura della grappa: il cuore. sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! Bianca classica non invecchiata. Innanzitutto bisogna controllare che l'apparecchiatura sia priva di incrostazioni muffe o residui di precedenti lavorazioni, la pulizia è fondamentale per avere un distillato di qualità. Utilizzato ancora fino al rinascimento, il condensatore alessandrino a forma di cuore, mediocremente raffreddato con vari mezzi, fu quasi completamente abbandonato a favore dell’alambicco di tipo moderno, munito di pdf manuale distillazione grappa un tubo di uscita a. Ma come abbiamo già detto, la grappa e l’alcool non sono gli pdf manuale distillazione grappa unici prodotti che si ottengono dalla distillazione, a questi si possono aggiungere infatti: l’acquavite d’uva, che si ottiene dalla distillazione del mosto fermentato di uve fresche in presenza delle parti solide dei grappoli;.

Ognuno produceva la “propria” grappa, avvalendosi, al massimo, dell’aiuto di maestri distillatori che si aggiravano per i paesi con un grosso alambicco caricato su un carretto e mettevano a disposizione esperienza e “macchinario” necessari per la distillazione delle vinacce. Nel vapore che viene prodotto a seguito del riscaldamento della miscela originaria sarà quindi maggiore la percentuale di. La distillazione casalinga La prima volta che si usa l'alambicco si pdf manuale distillazione grappa raccomanda di non consumare l'intera distillazione.

5/5(4). The grappa market in Large Distribution is a concentrated market in which a. Tutti i segreti di un'arte antica, perpetuata attraverso il tempo per gustare e apprezzare una buona grappa. all’essiccazione o alla distillazione delle specie aromatiche.. Il condensatore ha una superficie insufficiente per cui si ha la fuoriuscita di vapore. Copertina flessibile Attualmente non disponibile. Manuale di distillazione e liquoristica.

Come fare la Grappa di Luigi Odello è un manuale facile, immediato ed esauriente che illustra le tecniche di distillazione, le attrezzature, l'invecchiamento e l'aromatizzazione. Raccordi NS 29/32 (sono disponibili a richiesta coni di altre dimensioni). Guida sulla distillazione in PDF, Grappa, Acquavit. La distillazione casalinga La prima volta che si usa pdf manuale distillazione grappa l'alambicco si raccomanda di non consumare l'intera distillazione. L'acquavite contiene il % di alcool. Disponibile sia nella bottiglia bordolese che decanter. V.

Manuale di distillazione e liquoristica Copertina flessibile – 15 gen Alcoolimetro per Misurazione Grado Alcolico % Comprensivo pdf manuale distillazione grappa di Termometro + CILINDRO GRADUATO – Per Grappa, Distillati,Whisky, Brandy, Wodka, Spirito 3,5 su 5 stelle /5(2). Con questa tecnica, ad esempio, è possibile dividere il solvente di una soluzione dai soluti come nel caso della produzione dell’acqua distillata. Le prime contengono una percentuale alcolica perché hanno fermentato con il mosto.

È detta grappa se viene usata subito dopo la distillazione: in tal caso ha un sapore forte, deciso. Non rispondo di eventuali smarrimenti o danneggiamenti del pacco dovuti al pdf manuale distillazione grappa servizio postale.O. Quando, una decina di pdf manuale distillazione grappa anni fa, assieme all’amico Marcin Miller abbiamo redatto la prima stesura di questo manuale, l’intento era quello di. DISTILLAZIONE COLONNE DI pdf manuale distillazione grappa DISTILLAZIONE VIGREUX, 2 RACCORDI In vetro borosilicato, raccordo conico maschio inferiore, femmina superiore.

AFFINAMENTO in vetro 10 - 12 mesi PROFUMO fine, fruttato, floreale, leggermente aromatico. In Europa, la distillazione si sviluppa solo dal X secolo con la produzione pdf manuale distillazione grappa di bevande a più elevata gradazione alcolica (whisky in Irlanda e Scozia vanta antichissime origini). distillazione per evitare fermentazioni secondarie dannose. ha lievi segni di usura / ammaccature vedi foto. Distillazione: tradizionale a corrente di vapore per mezzo di alambicchi discontinui a calderine a vapore in rame. di Luigi Odello e M. Le vinacce che giungono in distilleria sono essenzialmente di due tipi: fermentate e non fermentate (vergini).

La Grappa è ricavata dalla distillazione di una materia prima solida: la vinaccia, ovvero le bucce dell’uva dopo che questa è stata spremuta per fare il vino. Visita eBay per trovare una vasta selezione di manuale distillazione. Le vinacce che giungono in distilleria sono essenzialmente di due tipi: fermentate e non fermentate (vergini). Un manuale facile e immediato che illustra le tecniche di distillazione, le attrezzature, l'invecchiamento e l'aromatizzazione per produrre un'ottima grappa fatta in casa. Periodo di maturazione: sette mesi in vasche d’acciaio. Un manuale facile e immediato che illustra le tecniche di distillazione, le attrezzature, l'invecchiamento e l'aromatizzazione per produrre un'ottima grappa fatta in casa. Fare la grappa da soli, dai regolamenti alla distillazione.

Rinomata in tutta Italia questa grappa regionale tradizionale è. Nella produzione della grappa si distinguono due fondamen-. He has to use an ever changing manual ability, depending on the characteristics and types of the pomace put in the boiler. Files pdf distillati da acrobat.

Distillazione sotto vuoto La distillazione sotto vuoto o a pressione ridotta viene utilizzata quando i composti hanno un punto di ebollizione pdf manuale distillazione grappa molto alto e/o si decompongono alle alte temperature richieste per la distillazione a pressione atmosferica. Comune tecnica di distillazione, la colonna di distillazione a [HOST] studio cominciato analizzando le varie fasi della distillazione.G. Visita eBay pdf manuale distillazione grappa per trovare una vasta selezione di manuale distillazione. DISTILLAZIONE: tutti i Libri su DISTILLAZIONE in vendita online su [HOST] a prezzi [HOST]tare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di DISTILLAZIONE che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi pdf manuale distillazione grappa quindi a concludere l'ordine. La Grappa è un distillato unico al mondo perché è ricavato dalla distillazione di una materia prima solida: la vinaccia, ovvero le bucce dell’uva dopo che questa è stata spremuta per fare il vino. GRAPPA da Monovitigno di Verdicchio VINACCE UTILIZZATE: Freschissime vinacce di uva Verdicchio selezionata. colonne di distillazione pdf La scelta.

Un percorso nella millenaria storia della distillazione. La grappa, che dal maggio in base al Regolamento dell’Unione Europea, è “unicamente l’acquavite di vinaccia prodotta in Italia“, è il liquore che certamente ci distingue nel mondo. = 80,1 °C) e toluene (p.

sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! La Distillazione La distillazione con lo scopo di separare l'alcol da una materia prima - vinacce d'uva fermentate, vino o altre sostanze- si basa sempre sullo stesso principio. Introduzione Ben trovati a The Grappa Handbook. Pulire accuratamente la campana e la caldaia prima e dopo ogni distillazione, usando detergenti forti (ACIDART), per rimuovere ogni deposito; risciacquare, accuratamente in modo da eliminare tutte le. LAORE SARDEGNA TECNICO: IVO PORCU 1 Raccolta e Tempo balsamico Essiccazione - Distillazione delle piante aromatiche ed officinali. Ottenuta dalla distillazione delle nostre vinacce di uva MOSCATO. Working Skip trial 1 month free. Grappa.


html Sitemap xml